LeftRight

Profilo

CarloVittorio Giovannelli

nasce a Milano il 13 agosto 1973.

CarloVittorio Giovannelli giornalista T.n° 119593, esperto di trend e massmediologo è persona attiva con capacità relazionali, possiede fiducia in se stesso, serietà professionale, attitudine all’assunzione di responsabilità, capacità organizzative, spirito di iniziativa, recettività verso i cambiamenti esterni. Ha una profonda conoscenza del marketing e abilità nelle intuizioni di inversione di tendenza dei movimenti di mercato.

Conosce a fondo ed ha operato nel settore della comunicazione del marketing già come direttore marketing per società come “Vacanze nel mondo –Gruppo Ventaglio”. Si è specializzato nello star up di centri commerciali come il “Move in” di Legnano e si è occupato di compravendite nell’ambito della trattativa commerciale dal 1995 a oggi in aziende come Cartemani. Consulente per le pubbliche relazioni e per i rapporti con le Istituzioni di diverse aziende ed enti ha approfondito la conoscenza dei sistemi elettorali e dal 1994 organizza le campagne elettorali a tutti i livelli per decine di candidati con una redention superiore al 90%. Questo lo ha portato ad essere consulente in tutti i campi della comunicazione: studio dell’immagine, identity corporate image, creazione del sito web personale o aziendale, brochure istituzionale o politica, creazione del house-organ e news letter, realizzazione di eventi speciali, operazioni di relazioni pubbliche, operazioni mirate per accrescere la notorietà dei suoi clienti. CarloVittorio forma professionisti in grado di operare con successo nell’area marketing, comunicazione e relazioni esterne di aziende, di società di consulenza, di agenzie specializzate nell’ambito delle pubbliche relazioni, delle relazioni istituzionali, della comunicazione strategica, dei contenuti per il web, della gestione di eventi, del crisis management, operanti sia nel contesto nazionale che internazionale. CarloVittorio svolge un ruolo di supporto ai comuni, alle aziende e ai privati attraverso il proprio sportello nel mondo dei media (stampa, radio e TV) e della comunicazione, organizza e propone convegni, eventi, corsi di formazione e seminari di approfondimento rivolti ai tecnici ed agli amministratori locali. Gli argomenti trattati spaziano dalla comunicazione all’ufficio stampa, dal public speaking al rapporto con la gente.

Terminati gli studi classici fin dall’università dimostra grande interesse per la politica e per il sociale. Proprio in quegli anni fondava la sua prima associazione “Soprattutto Milano”, con un gruppo di amici, il cui scopo era quello di creare un rapporto tra cittadino e città in un momento in cui Milano si stava trasformando un una metropoli europea. Successivamente è stato fondatore del “Circolo della Stampa Giovani” il cui scopo era quello di diffondere la cultura e avvicinare il gap tra mondo dello studio e mondo del lavoro. Nello stesso anno è diventato responsabile delle relazioni esterne dei City Angels (oggi VicePresidente dell’international), Onlus di solidarietà e da anni è il responsabile dell’organizzazione di eventi come l’Angel Day che vedono la partecipazione di più di cinquanta vip per sensibilizzare l’opinione pubblica verso il sociale.

Nel 1994 è stato socio fondatore dell’associazione “Buon Governo Giovani” e dal 1995 al 2000 è stato segretario regionale dei giovani di Forza Italia. In quegli anni decine sono stati i convegni da lui organizzati e le compagne elettorali sostenute sia in prima persona che come guida per il movimento giovanile che hanno generato 270 quadri intermedi; cioè Consiglieri Comunali, Presidenti del Consiglio Comunale, Assessori Comunali, Sindaci in piccoli Comuni, Consiglieri Provinciali, Assessori Provinciali e un Onorevole eletti in quota al movimento giovanile.

Il 16 aprile 2000, a 26 anni, veniva candidato nel Centro Cristiano Democratico alle Regionali della Lombardia con un risultato che lo ha visto arrivare primo nella città di Milano; questo non gli consentiva l’elezione in quanto il collegio comprendeva Milano e tutta la sua provincia.

Nel febbraio del 1998 fondava l’associazione “Nuovo Millennio” con lo scopo di traghettare la cultura e i valori del 1900 verso il 2000.

Nello stesso anno cominciava ad insegnare comunicazione e marketing in scuole come l’European Business School di Milano o E-skill del gruppo English school.

Dal 1995 si è anche specializzato nelle redazioni e nelle conduzioni di diverse trasmissioni radiofoniche (radio meneghina) e televisive (TV studio1, TV7 Lombardia, Canale Italia).

Nel gennaio del 2000 fondava, insieme a Mario Furlan, l’associazione “Mediawatch”, un osservatorio giornalistico che è considerato un punto di riferimento nel settore dei media.

Nello stesso anno fondava la “Ci.Giova S.r.l.” società di marketing, comunicazione ed eventi.

Nel 2002 diventava Consigliere Nazionale del “Club del Marketing e della Comunicazione” l’associazione più importante in Italia del settore.

A marzo del 2006 con Donato Losa – Presidente della Cartemani e Mario Furlan ha fondato la “Motiva” società di formazione.

A ottobre del 2006 diventava Vice Direttore Editoriale di Milano Happening un periodico di approfondimento sulla città di Milano in distribuzione di 50.000 copie/mese.

Il 24 gennaio 2007 superava brillantemente il master dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia “Giornalista Ufficio Stampa”.

Il 5 novembre 2006 diventava Presidente di “Mediawatch –Osservatorio Giornalistico”. Il 27 novembre 2007 fondeva Mediawatch con il “Club Santa Chiara” diventandone VicePresidente e Direttore Generale.

Il 14 febbraio 2008 dalla quasi ventennale esperienza fondava “Mediawatch S.r.l.” Agenzia di Comunicazione Integrata di cui è socio di maggioranza e Amministratore Unico.

A Luglio 2008 diventa Direttore Responsabile di “Fuorionda” una rivista freepress distribuita il 800.000 copie in 5 regioni d’Italia.

Il 14 Gennaio 2009 viene chiamato da Canale Italia, RTL 102.5 e Club Santa Chiara a ricoprire l’incarico di Direttore Generale della Concessionaria Pubblicitaria “Italia Pubblicità S.r.l.”

A Luglio 2009 diventa Direttore Responsabile di “Quando c’è Salute” un periodico semestrale di salute e benessere distribuito in tutte le farmacie italiane.

Il 14 Giugno 2010 Mediawatch Srl diventa Mediawatch Group, compartecipato dal fondo di investimento Equi Sicav Private Equity Fund, e CarloVittorio viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Il 22 Gennaio 2011 CarloVittorio diventa anche Mediatore Civile in ottemperanza al D.Lgs 28/10 e DM 180/2010.

A dicembre 2011 è autore de “I dodici apostoli della comunicazione”, manuale che in dodici capitoli analizza altrettanti argomenti della comunicazione.

Da aprile 2013 Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione – Laurea in Media e Giornalismo dell’Istituto Privato Universitario Svizzero.

Scarica il curriculum

Author:

CarloVittorio Giovannelli, giornalista esperto di comunicazione media, autore e preside della facoltà di scienze della comunicazione laurea in Media e Giornalismo presso IPUS.